INFORMATIVA CLIENTI E FORNITORI

Informativa Privacy ai sensi dell’articolo 13, Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, “G.D.P.R.”)

 

Il Regolamento UE n. 2016/679 protegge la riservatezza dei dati personali a tutela della  libertà e dei diritti degli interessati ed impone quindi una serie di obblighi a chi “tratta” informazioni personali riferite ad altri soggetti.  

 

Alla luce di quanto sopra, pertanto, ci pregiamo di informarVi, ai sensi dell’articolo 13 della GDPR in oggetto, che la scrivente ditta raccoglie e tratta dati concernenti Voi e/o  la Vs. impresa  senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), e) GDPR)  per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti.

 

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. 

 

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità amministrativo/contabili. I trattamenti potranno essere effettuati mediante strumenti sia informatici, che manuali, nell'osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

 

I Vs. dati, inoltre, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: a) enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito; b) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali; c) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.

 

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:  

1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;  

2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;  

3. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati INFORMATIVA   CLIENTI E FORNITORI Allegato 3a EDIZ. 0 DATA: 25.05.18 comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;  

4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.  

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16‐21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

Modalità di esercizio dei diritti

 

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

una raccomandata a.r. a: La Siembra SCS Onlus, via Santa Chiara, 52 – 26013 Crema (Cr)

una mail all’indirizzo: coopsiembra@gmail.com con oggetto “INFORMATIVA PRIVACY – RICHIESTA VARIAZIONE

Il titolare del trattamento dei dati è La Siembra SCS Onlus, via Santa Chiara, 52 – 26013 Crema (Cr)

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.